Home » Gatti »

Il gatto Persiano

Un simpatico gatto Persiano
Un simpatico gatto Persiano


Il gatto Persiano è originario dell’Asia Minore e i primi esemplari arrivarono in Europa intorno al 1600. Veniva chiamato gatto d’angora e aveva un fisico slanciato, con lunghe zampe eleganti. Successivamente, dopo l’arrivo di una nuova varietà di gatti dall’Iran (gatti piccoli con pelo lungo), venne creata la razza persiana che al contrario dell’originario gatto d’angora aveva delle caratteristiche fisiche meno eleganti: pelo lungo, corpo tozzo e zampe grosse e muscolose.

Gli allevamenti di questa specie sono tantissimi: la sua bellezza, il suo pelo fluente e la varietà dei colori lo rende uno dei gatti da compagnia più richiesti. Ha un portamento aristocratico, un corpo massiccio; zampe corte con piedi arrotondati e grandi, orecchie piccole, muso rotondo e schiacciato.

Il dolcissimo gatto di razza Persiano
Il dolcissimo gatto di razza Persiano

Il suo carattere docile e tranquillo lo porta ad essere un ottimo animale da compagnia. Infatti si adatta tranquillamente alla vita casalinga e non necessita di grandi spazi. E’ sempre disponibile alle coccole e al gioco e quindi è adatto anche se in casa ci sono dei bambini. E’ un gatto equilibrato e tranquillo, che vive senza stress e che non da segnali di squilibrio. Il suo carattere mite trasmette un senso di serenità alle persone che gli stanno vicine.

E’ ottimo anche per conservare l’incolumità della casa: il suo carattere lo porta a non eccedere nei comportamenti amorosi durante la stagione dell’amore, la sua voce è piacevole e sempre discreta e soprattutto… non usa le tende per dondolarsi!!

Gli unici capricci che fa sono quelli alimentari: non è goloso come gatti di altre razze e il suo rapporto con il cibo è particolare. Bisogna abituarlo ad un certo tipo di cibo per gatti e poi cercare di non assecondarlo nel rifiutare tutto ciò che non gli piace. I cibi consigliati sono quelli confezionati per via del giusto dosaggio quantità/vitamine; si possono dare anche cibi preparati in casa come, ad esempio, carne bianca o rossa esclusivamente cotta.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)