mercoledì, 13 dicembre 2017
Home » Cani »

Il cane: consigli su come sceglierlo

Guida alla scelta del cane
Quante razze! E sono tutti carini! Guida alla scelta del cane


Se avete deciso di ospitare un amico a quattro zampe, dovete ponderare bene la scelta!
Mossi dai sentimenti più nobili che potrebbero portarvi ad una scelta di cuore, non dovete dimenticare che si tratta pur sempre di un essere vivente con molte esigenze e che dovrete impegnarvi in una conoscenza e in un adattamento reciproci.

In particolare, siate prudenti con i regali: un cane non è come un capo d’abbigliamento, non si può cambiare, né abbandonare in un armadio quando non piace più.

La Scelta del cane

La scelta del cane è molto difficile, molti sono i fattori da considerare quali il carattere, la taglia, lo spazio e il tempo a disposizione.

Guida alla scelta del cane
Quante razze! E sono tutti carini! Guida alla scelta del cane

Se siete davvero amanti degli animali, un giretto al canile più vicino è d’obbligo. Se non avete particolari esigenze e vi sentite pronti ad accogliere un animale con un passato spesso “importante”, troverete sicuramente un compagno a cui donare un poco di felicità. Di razza o no, cuccioli o adulti, piccoli o grandi… molti sono i cani abbandonati da adottare e in cerca di una casa!

Il Cane di Razza

Se invece avete particolari esigenze, avete capito che in base al vostro carattere e alla vostra disponibilità solo alcune razze sono adatte, allora valutate bene un acquisto di un cane di razza. Prima di tutto le dimensioni. Certamente un cane di grossa taglia soffrirà in un monolocale. Nello stesso tempo necessiterà di lunghe e frequenti passeggiate. La variabile tempo è fondamentale.

Sicuramente il tempo da dedicare a questo animale, a differenza del gatto che è più indipendente, è significativo, ancora di più per i cani di grandi dimensioni. Hanno bisogno di camminare e di correre per stare bene, per mantenersi in forma e per non diventare nervosi ed aggressivi. Le razze più testarde e più aggressive sono da evitare per chi ha un carattere abbastanza permissivo e poco autoritario.

Quali Razze per i bambini?

Bisogna anche tener presente quali razze convivono serenamente con i bambini o con altri animali che potrebbero essere presenti nella vostra casa. Non tutti i cani assomigliano agli animali che troviamo nelle idilliache scenette televisive dove, ad esempio, cane e gatto dormono nella stessa cuccia!

Cucciolo o adulto?

Infine… Cucciolo o cane adulto? Il cucciolo è consigliato solo nel caso in cui si è certi di poter educare e far crescere correttamente l’animale per tutta la sua vita, che può essere anche molto lunga! Questo richiede pazienza, fermezza e ovviamente tanto tempo. Se non si possiedono queste caratteristiche, meglio rivolgere la propria attenzione ad un individuo adulto, di cui però dovrete informarvi preventivamente sulle caratteristiche affinché possano essere compatibili con il vostro stile di vita.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)