Home » Cani »

Setter Inglese: il cane da caccia e non solo!

Cane Setter Inglese
Un bellissimo cane Setter Inglese nella natura


Il Setter è un cane da caccia nato in Spagna nel XVI secolo e poi esportato negli altri Paesi Europei dove si sono sviluppate altre varietà: il setter inglese, scozzese, irlandese rosso, irlandese bianco ed il setter napoletano. Noi ci concentreremo oggi sul setter inglese, una delle razze più diffuse ed apprezzate.

Il nome deriva dall’inglese “set”, cioè puntare, in quanto questa razza è un eccellente cane da compagnia, ma soprattutto da caccia, sia da riporto che da punta.

Cane Setter Inglese
Un bellissimo cane Setter Inglese nella natura

Nonostante sia un cane molto forte e muscoloso, sfoggia forme eleganti e movenze aggraziate. La lunghezza del cranio è pari a quella del muso. Le orecchie sono di lunghezza media, con una bassa attaccatura. Gli occhi sono sempre molto espressivi, dolci e vivaci allo stesso tempo. È alto circa 65 cm al garrese ed il suo peso va dai 20 ai 30 Kg.
La sua coda è grossa e robusta alla radice e portata piuttosto bassa. Il pelo è lungo circa 5 cm e forma delle frange all’altezza del collo, dello sterno e delle natiche. Il colore può essere bianco, nero, bianco-arancio, bianco e marrone.

Questa sua forma e fisicità gli permette una velocità tale da poter esplorare il territorio in breve tempo. Per quanto riguarda il carattere, è molto allegro, affettuoso ed affezionato al proprio padrone.

Oltre ad essere un cane da caccia, è un animale che si adatta al focolaio domestico e ama la compagnia dei bambini, con i quali gioca a lungo e in piena sicurezza!


2 commenti

SCRIVICI ANCHE TU!
  1. KIKA

    Io concordo pienamente.
    Il setter inglesi sono fantastici

  2. Bettina

    Secondo me, definirlo solo come cane da caccia è un po’ riduttivo perché, come avete scritto anche voi, è un dolcissimo animale da compagnia, che adora soprattutto i bambini e ama tantissimo giocare. Non soffre moltissimo se vive in ambiente domestico, l’importante è che abbia sempre un contatto affettuoso con qualcuno e che abbia i suoi spazi.
    E’ una delle razze che amo di più!

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)