mercoledì, 18 ottobre 2017
Home » Cani »

Tutto sul cane Bassotto

Cane bassotto
Simpatico ma grintoso! E' lui... il cane bassotto!


Forse vi sembrerà assurdo, ma il Bassotto nasce come cane da caccia, selezionato per seguire le prede nel sottobosco e anche nelle tane!

Le diverse varietà si distinguono in base alla taglia rispetto alla circonferenza toracica (Standard, Nano, Kaninchen) e al tipo di pelo: lungo, corto, o “duro”.

Il pelo corto può essere di colore nero o cervo ed è lucente; quello lungo nero o mogano e quello duro è di color nero cioccolato o biondo grano. Nei primi due casi può essere arlecchino, cioè con una base scura e delle macchie grigie.

Cane bassotto
Simpatico ma grintoso! E’ lui… il cane bassotto!

Il cane Bassotto si distingue ovviamente per il suo essere estremamente basso, da cui il nome. La testa piatta si alluga fino a restringersi sul muso. Gli occhi ovali e distanti tra loro, esprimono sincerità ed affettuosità. Le orecchie sono abbastanza lunghe e arrotondate. Gli arti sono corti ma muscolosi, la figura è compatta con un petto pronunciato. La coda è sottile e non molto lunga.

In base alla circonferenza toracica si distinguono tre varietà: il bassotto standard, con circonferenza superiore ai 35 cm e con peso 9 Kg; il bassotto nano, con circonferenza tra i 30 ed i 35 cm ed infine il bassotto Kaninchen, con circonferenza fino ai 30 cm.

Ha un portamento fiero e nonostante la sua forma, è molto agile e svelto.

È un cane molto affettuoso con i padroni e socievole con i bambini. Inizialmente è molto diffidente nei confronti degli estranei, e nonostante le sue dimensioni non ha paura ad attaccare o abbaiare verso altri cani più grandi. Il suo carattere infatti è abbastanza forte, coraggioso e guardingo.


1 Commento

SCRIVICI ANCHE TU!
  1. Cane Bassotto

    Dai, il bassotto è un cane me-ra-vi-glio-so! Affettuosissimo, testardo, simpatico…tutto da abbracciare!

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)