Home » Cani »

Jack Russel, il piccolo cane Terrier

Cane Jack Russel
Cane Jack Russell: l'aspetto è tenero, ma è molto grintoso!


Molti film o pubblicità hanno il potere di lanciare la moda o semplicemente di diffondere la conoscenza di alcune razze. È quello che è successo al Jack Russel, diventato famoso dopo il film culto con Jim Carrey, The Mask.

Nel film, oltre che al simpatico e minuto aspetto fisico, si possono notare le caratteristiche peculiari di questa razza: il jack russell è un cane iperattivo, coraggioso, fedele e diffidente nei confronti degli sconosciuti.

Cane Jack Russel
Cane Jack Russell: l’aspetto è tenero, ma è molto grintoso!

Ha origine in Inghilterra quando John Russel selezionò un tipo di Terrier capace di introdursi nelle tane per cacciare le prede. Successivamente lo incrociò con altre linee di terrier e bulldog.

Accompagnava il padrone nelle battute di caccia, dove veniva tenuto in braccio a cavallo e poi liberato nella foresta per stanare la preda all’interno dei nascondigli.

È un cane di taglia piccola, con un corpo più lungo che alto, un torace più profondo che largo ed una muscolatura abbastanza sviluppata, che ricorda quella del bulldog. Il cranio è piatto, gli occhi sono piccoli e scuri, a forma di mandorla. La taglia è di circa 25-30 cm ed il peso ideale è di 1 chilogrammo per ogni 5 cm di altezza.

Questa razza è di color bianco con macchie marroni o nere. La coda è corta. Il pelo può essere liscio, ruvido o Broken, ottenuto incrociando i primi due tipi.

Si tratta di un cane molto vivace e giocherellone. Cionostante è autoritario e testardo, per questo motivo è necessario un addestramento mirato e costante.

Le piccole dimensioni non devono trarre in inganno: è un cane che non si adatta molto alla vita d’appartamento se non gli si dedica molto tempo e se non lo si porta fuori spesso. Ricordate che nasce come cane da caccia!


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)