mercoledì, 18 ottobre 2017
Home » Cani »

I cani Maltesi

Il cane Maltese
Il cane Maltese mostra il suo bel portamento, nonostante la piccola taglia


Le tesi sulle origini del cane Maltese, apprezzato cane da salotto, sono molteplici. Il problema nasce dalla traduzione che si fa del termine melitoeus, il quale ricorre in alcuni scritti dell’antica Grecia che documentano la presenza di questa razza già nel 5° secolo a.C. Alcuni studiosi sostengono che si riferisca alla provincia di Melita, in Sicilia, altri che derivi da “Melita”, nome latino con cui veniva chiamata l’isola di Malta.
Si accetta comunemente quest’ultima interpretazione, supportata dai numerosi scritti che narrano di un canis melitoeus presso la casa del governatore di Malta.

Il cane Maltese
Il cane Maltese mostra il suo bel portamento, nonostante la piccola taglia

Si tratta comunque di una razza che nel corso dei secoli ha modificato il proprio aspetto, soprattutto a causa della selezione operata dall’uomo, il quale lo ha incrociato con altri Bichon per ottenere linee sempre più selezionate.

Il Maltese un cane di piccola taglia, appartenente appunto alla famiglia dei Bichons.
È il vero e proprio “cane da salotto”, molto amato dalle donne della nobiltà di tutti i tempi e anche dagli artisti. Da Tiziano a Tintoretto, da Goya a Rubens, molti famosi artisti hanno infatti ritratto il maltese, soprattutto in epoca rinascimentale.

La sua taglia va dai 20 ai 25 cm per un peso che si aggira attorno ai 4 chili.
La testa è piuttosto larga, gli occhi di grandezza maggiore rispetto alla normalità dei cani di piccola taglia, sono tondi e le orecchie sono tendenti ad una forma triangolare.

Un cane maltese
Un cane maltese con una acconciatura perfetta!

Il tronco è abbastanza allungato, gli arti non molto lunghi e le zampe un poco grosse. La coda lunga si arriccia formando una grande curva.

Si caratterizza per il pelo bianco, setoso e lunghissimo su tutto il corpo. Il maltese richiede molta attenzione per il suo pelo: è necessario spazzolarlo anche più volte al giorno e dare una forma appropriata attorno agli occhi affinché il cane possa vedere bene.

Leggi anche:  San Bernardo: il cane "Alpino"

Attenzione a non lasciarvi condizionare dalla pigrizia dell’animale: ama molto dormire e rimanere in casa, ma necessita di attività fisica per evitare di ingrassare e affaticare così il cuore.
Il portamento, a dispetto della taglia, è aristocratico ed il suo comportamento può apparire “snob”, ma in realtà è un cane molto affettuoso, che si attacca molto al padrone. Vivendo da sempre all’interno del focolare domestico, ama le comodità e le coccole.

La capacità di apprendimento e la conseguente obbedienza che dimostra al padrone, fanno del maltese uno dei cani da compagnia per eccellenza.


91 commenti

SCRIVICI ANCHE TU!
  1. Daniela

    Ho un maltesino di 3 mesi che pesa 1,700. La mamma pesa 2,7, il papà 2,8 ma il piccolo sembra davvero debba raggiungere grandi dimensioni! Che ne pensate?

  2. Libera Simone

    Ciao sono Liana ho un maltese di 3 mesi ma non vuole nè mangiare nè bere. Ho provato ad ammorbidire le crocchette con acqua calda ma ne mangia veramente poche. Vuole sempre dormire non so ha problemi fisici ?

    • admin
      admin

      Potrebbe stare soffrendo il gran caldo di questi giorni.

  3. RAFFAELA

    Anche io ho un maltesino di 5 mesi e pesa 1,7 kg. Non è particolarmente amante delle crocchette. Quali potrebbero essere adatte al maltese?
    Anche io per farlo mangiare uso carne cucinata a volte scatolette. …quanta carne dovrebbe assumere oltre i 20 grammi di crocchette?

    • Vita

      Anche il mio Bobby 3 mesi non ama tanto le crocchette . Però il veterinario mi ha detto che nelle crocchette che gli di ci sono dentro tutte le vitamine di cui ha bisogno .io aggiungo alle crocchette 2 cucchiaini di carne in scatola! Adesso il mio Bobby mangia meglio

  4. Patrizia

    Ho una maltesina di 14 mesi, e da circa 2 mesi che il pelo sotto gli occhi è diventato rossastro. Il veterinario mi ha detto che ha il condotto lacrimale otturato e che necessita fare un piccolo intervento in anestesia totale. Tengo a precisare che la mia Chanel ha problemi gastroenterici, quindi non mi fa piacere sottoporla ad una anestesia. Mi potete consigliare in merito a questo problema?

    • Emanuela

      Cara Patrizia, se il veterinario è un veterinario generico non se ne intende tanto di Maltesi.
      I Maltesi devono seguire una dieta leggera. Il colore rosso è dovuto a un eccesso di ferro nell’alimentazione. A volte è il tipo di mangime. Meglio il mangime di cavallo . No al pollo . Meglio comunque poche proteine.
      Gli occhi inoltre vanno puliti TUTTI i giorni con acqua borica. Attenzione ai ciuffi di pelo che toccano la cornea. Il pelo attorno agli occhi va tagliato in modo che i peletti rimasti non tocchino l’occhio. Occorre acquistare un gel apposito per maltesi , che fra l’altro è schiarente, e utilizzarlo anche per appiattire i peli e dare la giusta direzione ai ciuffi, come farebbe un parrucchiere.
      Per qualsiasi dubbio oltre al veterinario bisognerebbe interpellare un buon allevatore di Maltesi: sono specializzati nella razza e conoscono meglio le varie problematiche .
      Parlo per esperienza perché ho un maltese anch’io :-)
      Spero di essere stata utile

  5. enzo Masella

    quale è l’età ideale per l’accoppiamento del maschio maltese?

    • venanzio

      Il mio si e’ accoppiato a 8 mesi con una di 2 anni che ne ha fatto 6

  6. toffee

    la mia maltesina e’ 1.5 kg a tre mesi.quanto sara’ da adulta’.e fino a che mese cresce?

    • Cappellari Alessandra

      Ciao! Ho anche io una maltesina ha mesi e pesa 1.550 g..posso sapere quanto pesa la tua adesso? Grazie mille..

  7. daniela

    Ciao
    Ho due maltesini di 3 mesi e 25 gg e pesano la femmina 2,2 kg e il maschietto 2,6 il papà è di 3.8 kg e la mamma sui 4.2/4.5
    Loro erano i più piccoli della cucciolata (6 ne ha avuti!)
    Sapete dirmi il peso che dovrebbero raggiungere.. grazie

    • venanzio

      All’incirca come la mamma

    • luigi falcone

      Al mio maltesino di 4 anni e 1/2 da alcuni mesi ha il naso senza peli quindi rosa. E’ sccesso all’improvviso dopo un forte raffreddore e cura di antibiotico per iniezione (2 con aggiunta di cortisone) ovviamrnte fatto dal veterinario. Chiedo un consiglio e cosa si può fare per fargli tornare il suo tartufino nero. Grazie per la risposta.

      • Lalla

        Ai risolto? Anche io ho lo stesso problema dammi dei consigli grazie

  8. Kekka

    Una domanda io ho un maltese femmina di 1 anno e mezzo e ancora a oggi non SN Venute le mestruazioni sapete dirmi come mai?

  9. Jolanda

    Ciao a tutti ho un maltesino di un anno le sto cercando una femmina da fare accoppiare se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere ciao e grazie.

    • Ornella

      Ho una maltesina di 4 mesi la porto fuori X farle fare pipì ma alla fine non la fa come entriamo in casa la fa…

    • dino

      ciao jolanda mi chiamo dino ho una maltese femmina si chiama Chanel a 4 anni l ho gia fatta accoppiare e avuto 5 femmine io abito in provincia di milano mi puoi contattare al numero 3****

      • admin
        admin

        Mi dispiace, non è ammessa la pubblicazione di numeri di telefono.

    • Francesco

      Ciao mi chiamo francesco è vivo a Reggio Emilia io ho una maltesina di un anno e mezzo….tu di dove sei?

  10. Anna iannone

    Ho una maltese di sei anni,dopo essere stata fattrice,.
    Non abbaia mai,se la perdo ,magari si infila sotto un mobile e non riescendo ad uscire,come fa per farsi
    Trovare se non abbaia?

  11. Caterina

    Quante ore deve dormire un maltese di 2 anni

  12. Jolanda

    Il mio maltesino un anno tra un mese è adorabile con tutti ma non socializza con i suoi simili ringhia e abbaia come li vede, cosa posso fare?

  13. Lalla

    Sono Lalla ho un cucciolo di 3mesi e super intelligente in una settimana ha imparato dove fare pipi e popò e ascolta molto sono davvero contenta di lui

  14. barbara

    salve, da 1 settimana ho in casa gina una piccola maltese di 4 mesi regalatami dal mio compagno!!!!!! ammetto di non essere molto pratica… spero di trovare qui da voi tanti suggerimenti e consigli utili su come allevarla al meglio! grazie a tutti…….

  15. Miriam

    Ciao ha tutti, ho un bischon maltese di 3 anni femmina, solo che è un po sovrappeso. Che crocchette posso darle x farla dimagrire un po?.

    • luigi falcone

      Ho un maltese di 4 anni si chiamo Skip è di piccola taglia (toy). A circa 2 anni lo abbiamo fatto castrare con dispiacere nostro ma era necessario… Adesso pesa 5 kg e 200. E un po cicciottello e vorrebbe sempre mangiare specie quando siamo a tavola noi. Cosa possiamo fare?

  16. raimondo

    Salve ho un maltese di un anno maschio non ha mai fatto pipi in casa sempre sulle traverse, ma è da qualche mese in casa mia non si capisce più niente. Pipi dappertutto mi aiutate
    Grazie

  17. Maria Rosaria

    Salve ho un maltesino di 2mesi e mezzo però mi fa cacca una volta al giorno volevo sapere se è normale. lo faccio mangiare 2 volte al giorno.

    • rinaldo

      Dovrebbe mangiare tre volte al giorno mattino pranzo cena le crocchette devono essere bagnate e farle amorbidire 25 grammi a pasto ttotale giornaliero 75 80 gr.

    • Monica

      I pasti del cucciolo devono essere tre: colazione pranzo e cena. Dose 20 grammi di croccantini a pasto. Se tra un pasto e l’altro passa troppo tempo l’allevatore mi ha consiglito di date un po ‘ di miele perché il maltese è soggetto a cali glicemici. Dopo i 6 mesi si può passare ai 2 pasti giornalieri. Spero di esserti stata utile!

  18. Francesca

    Chiedo Aiuto … Come faccio ad imparare al mio maltese a fare i suoi bisogno sulla traversina … Lui si chiama skipper ha 4 mesi e pesa giá 3.7 kg ma il veterinario ha detto che sta ben

  19. STEFANIA

    salve ho comprato un cucciolo di maltese di 5 mesi in un ottimo allevamento-ora o un dubbio..
    come mai l’allevatore aveva ancora in casa un cucciolo di quell’eta’ fra decine e decine di cuccioli pronti per la vendita? ed in oltre ,l’ho preso troppo grande? specifico che l’allevatore non me lo aveva proposto ma mi aveva fatto vedere cuccioli di due mesi e mezzo sono stata io che mi sono innamorata di quello piu’ grande-forse perche’ il mio mi era morto dopo sedici anni due mesi fa’-e mi ricordava tanto il mio spillo-ma ora dopo due giorni ho qualche preoccupazioni per l’eta'( forse era meglio prenderlo piu’ piccolo)e sopratutto perche’ aveva un cucciolo cosi’ grande fra decine di piccoli appna svezzati..mi aiutate!!!!grazie stefania

    • romina

      Ciao. Non so darti una risposta ma ti chiedo un consiglio. Anche io vorrei prendere un maltese e l allevatore mi ha proposto un cucciolo tra un paio di settimane oppure un giovanotto di sei mesi. Ho paura che sia troppo grande e che abbia già le sue abitudini. Tu come ti sei trovata?

  20. simona

    Sapete dirmi perché la mia maltese di 5 anni ha il pelo ispido?grazie

  21. Luana Dibenedetto

    Il mio cane maltese maschio di 10 mesi non alza ancora la zampa per fare pipì. Come mai? Devo chiedere al veterinario oppure è una cosa normale?

    • Luisa

      Anche il mio che ha 11mesi ancora nn e capace

      • carlo

        Il mio dall’ età di 3 mesi ha sempre alzato la zampa!

  22. Anna

    Ciao a tutti ho una Maltesina di 2 mesi si chiama Maya pesa 550g d’dolcissima e come secondo giorno anche molto brava ha capito subito che doveva fare i bisogni sulla traversone!il veterinario ha detto che sta bene io mi chiedevo Sara’di taglia piccola?

    • giuliana Fedi

      Il mio maltesino ha 14 mesi ed ancora non alza la zampa quando fa pipi, il veterinario ha detto che non ha alcuna importanza

  23. Salvatore

    Ciao a tutti, io ho un maltese di 2 mesi e pesa 1,4kg, sapete dirmi più o meno quanto peserà alla fine della sua crescita? Grazie

    • ernesta guerrini

      il mio maltese pesa 6 kg. ero preoccupatissima perchè il papà e la mamma dell’allevamento erano molto piu piccoli, ma il veterinario mi ha detto che è in perfetta salute e no è grasso rispetto all’altezza

    • admin
      admin

      Può arrivare al massimo a circa 4 Kg.

  24. Roberto Viola

    Ho una piccola maltesina di 2 mesi circa come faró a far imparare a fare la pipì nella traversa la fa dappertutto ed e capitato una volta ke ha mangiato le sue feci e quello ho capito il probl …e il caso di mettergli un pannollino ???

    • Sara

      La mia maltesina ha 9 mesi! Anche lei inizialmente i primi giorni faceva la pipì una volta nella traversa e 10 volte per terra! Ti consiglio di mettere la traversa lontano da dove mangia e da dove dorme! Inoltre non amano che sia troppo sporca! Ma non buttarla alla prima pipì altrimenti si vizia! Ti consiglio di comprare quelle per gli anziani che sono molto più grandi! Inoltre quando fa la pipì fuori sgridala (appena la fa) sono molto inteligenti e lo capiscono! La mia ormai non la fa più neanche dentro, la traversa sta in terrazzo, gratta la porta x quando vuole uscire a farla! La notte dorme dentro, metto la traversa ma è raro che faccia la pipì preferisce aspettare e farla la mattina fuori! Sono molto inteligenti vedrai che imparerà! I primi mesi sono un po’ duri!

  25. carmela

    ciao io ho un maltese di 8 mesi e da 1 mese circa alza la zamba.dalla radiografia non risulta niente a livello osseo?sapete dirmi quale potrebbe essere il problema?datemi un risposta al più presto..grazie

  26. Alexandra

    Ciao..io ho un maltesino piccolo di 3mesi e mezzo…da qualche settimana si tiene le orecchie in su che invece abbassarli…c’è qualche problema..??ditemi qualcosa per piacere..grazie

  27. carmela

    ciao.ho un maltese e vorrei sapere cosa fare per tener pulito il pelo

  28. Riccardo

    Ciao a tutti… io avevo un maltese che si chiamava Corto… mi é morto esattamente una settimana fa…sono molto triste e mi manca tanto… Ha avuto un infarto e soffriva di un problema al cuore che gli era stato trovato 2 anni fa…era un soffietto. I maltesi sono dei cani che purtroppo possono alla lunga avere dei problemi di cuore. Il mio piccolino aveva 10 anni e andava x gli 11. Viveva con me e mia mamma…era affettuoso da matti…giocherellone…molto possessivo e geloso…ma aveva un cuore grande. Quando mi sveglio alla mattina mi sembra sempre di sentire il suo odore sotto al mio letto… In casa é ancora ovunque… mi manca ancora tanto…ma vivo senza paura il mio dolore, Corto ha avuto una bella vita, è stato un buon cane, conservo il suo ricordo in un angolo del mio cuore, continuerà a tenerle compagnia per sempre. Ciao Cocó… (come lo chiamavo sempre)… ti voglio bene…

  29. Beba

    La mia maltesina, che ha compiuto un anno sabato scorso, da un po’ di giorni continua a leccarsi sia sul pancino che sotto le zampette(ascelle?) assumendo sia la pelle che il pelo un colore rossastro. Che sia un problema di acidita’ dovuta ad intolleranza a cibo? Mangia crocchette di buona marca con aggiunta o di pollo lesso o pesce bollito. Qualcuno che ha avuto esperienze simili mi sa dire di cosa si tratta e cosa fare? Grazie in anticipo da parte di beba!

    • cristina

      Ciao il rossore è dovuto a dermatite da intolleranza alimentare…evidentemente l’alimentazione che sta assumendo non è quella giusta…ti consiglio di andare da un veterinario che lo controllerà e ti darà l’alimentazione giusta…le crocchette non perché sono di ottima marca vuol dire che sono adatte al tuo cucciolo…io col mio maltesino ho cambiato diverse volte alimentazione e/o crocchette..a volte sviluppano delle intolleranze col tempo…se posso darti un’altro consiglio per alleviare il prurito dopo essere ovviamente andata dal veterinario…fagli un bagnetto con uno shampoo che si chiama clorexiderm (mi pare si scriva cosi) è ottimo per dare sollievo e disinfettare la sua pelle delicata….spero di esserti stata d’aiuto…ciao!

      N.b.ragazzi il riso fa male ai maltesi contiene amido e non bisognerebbe darlo perché il maltese è una tipologia di cane che non lo tollera…eventualmente potrebbe andare bene il riso soffiato per cani che risulta più naturale e principalmente privo di amido

      • Raffaella

        Ciao, io al mio maltesino il riso lo cuocio e lo passo sotto l’acqua fredda per togliere l’amido.

  30. Laura

    Cari amici, anche il mio “maltesino da borsetta” (come lo chiamo io) pesa 7,8 kg… ma non è per niente sovrappeso, è perfetto per la sua corporatura a detta dei veterinari. E’ semplicemente moooolto grande (indossa taglia 39 :)))), ma meglio così, è un tesoro e giocarci è uno spasso :)
    Quindi non vi spaventate se avete un cucciolo un po’ sopra alla media: certo non potrete partecipare alle mostre canine, ma sarà un amico eccezionale e avrà sempre un posto speciale nel vostro cuore…solo che ne occuperà un po’ di più!! ;)))

Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)