I cani Maltesi

Il cane Maltese
Il cane Maltese mostra il suo bel portamento, nonostante la piccola taglia

Il Maltese è il classico cane da salotto. Molto amato dalle donne della nobiltà e dai molti artisti che lo hanno rappresentato nei loro dipinti, questa razza si caratterizza per il portamento altezzoso e per il magnifico pelo lungo e setoso.


Le tesi sulle origini del cane Maltese, apprezzato cane da salotto, sono molteplici. Il problema nasce dalla traduzione che si fa del termine melitoeus, il quale ricorre in alcuni scritti dell’antica Grecia che documentano la presenza di questa razza già nel 5° secolo a.C. Alcuni studiosi sostengono che si riferisca alla provincia di Melita, in Sicilia, altri che derivi da “Melita”, nome latino con cui veniva chiamata l’isola di Malta.
Si accetta comunemente quest’ultima interpretazione, supportata dai numerosi scritti che narrano di un canis melitoeus presso la casa del governatore di Malta.

Il cane Maltese
Il cane Maltese mostra il suo bel portamento, nonostante la piccola taglia

Si tratta comunque di una razza che nel corso dei secoli ha modificato il proprio aspetto, soprattutto a causa della selezione operata dall’uomo, il quale lo ha incrociato con altri Bichon per ottenere linee sempre più selezionate.

Il Maltese un cane di piccola taglia, appartenente appunto alla famiglia dei Bichons.
È il vero e proprio “cane da salotto”, molto amato dalle donne della nobiltà di tutti i tempi e anche dagli artisti. Da Tiziano a Tintoretto, da Goya a Rubens, molti famosi artisti hanno infatti ritratto il maltese, soprattutto in epoca rinascimentale.

La sua taglia va dai 20 ai 25 cm per un peso che si aggira attorno ai 4 chili.
La testa è piuttosto larga, gli occhi di grandezza maggiore rispetto alla normalità dei cani di piccola taglia, sono tondi e le orecchie sono tendenti ad una forma triangolare.

Un cane maltese
Un cane maltese con una acconciatura perfetta!

Il tronco è abbastanza allungato, gli arti non molto lunghi e le zampe un poco grosse. La coda lunga si arriccia formando una grande curva.

Si caratterizza per il pelo bianco, setoso e lunghissimo su tutto il corpo. Il maltese richiede molta attenzione per il suo pelo: è necessario spazzolarlo anche più volte al giorno e dare una forma appropriata attorno agli occhi affinché il cane possa vedere bene.

Attenzione a non lasciarvi condizionare dalla pigrizia dell’animale: ama molto dormire e rimanere in casa, ma necessita di attività fisica per evitare di ingrassare e affaticare così il cuore.
Il portamento, a dispetto della taglia, è aristocratico ed il suo comportamento può apparire “snob”, ma in realtà è un cane molto affettuoso, che si attacca molto al padrone. Vivendo da sempre all’interno del focolare domestico, ama le comodità e le coccole.

La capacità di apprendimento e la conseguente obbedienza che dimostra al padrone, fanno del maltese uno dei cani da compagnia per eccellenza.

About Marco Amicissimi

Marco Amicissimi
Appassionato scrittore e amante degli animali, condivide le sue esperienze sul blog Amicissimi
guest

100 Commenti
Più recenti
Più vecchi
Inline Feedback
Vedi tutti i Commenti
Luca
Luca
21 giorni fa

Salve, avrei una domanda. Volevo sapere quali sono le caratteristiche fisiche che deve avere un cane Maltese affinché si possa definire tale?

Rosangela
Rosangela
3 anni fa

Buongiorno, il mio maltese di 18 mesi ha delle chiazze spelacchiate, arrossate con dei puntini rossi…si lecca in continuazione..il mio veterinario dice che dovrebbe essere allergico a qualche cibo, per il momento stiamo provando con una dieta di solo pesce, qualcuno ha avuto lo stesso problema? Mi sapete dare qualche consiglio? Grazie.

DANIELE
DANIELE
4 anni fa

buongiorno a tutti. è la prima volta che ho un cane e abbiamo scelto di adottare un di questa razza; scusate la domanda forse ovvia ma nell’annuncio lo chiama maltesino ma dalla foto non mi sembra il toy. si intende il toy con Maltesino? poi avrò modo di vederlo fisicamente ma vedendo la foto no mi sembra un nano. grazie a tutti.

Erika
Erika
5 anni fa

Ciao.le feci le mangia perché è carente di sali minerali oppure sta mangiando cereali tipo riso?

Daniela
Daniela
6 anni fa

Ho un maltesino di 3 mesi che pesa 1,700. La mamma pesa 2,7, il papà 2,8 ma il piccolo sembra davvero debba raggiungere grandi dimensioni! Che ne pensate?

Lia
Lia
In risposta a  Daniela
5 anni fa

Ciao Daniela, ho preso un maltesino di 3 mesi in ottobreb2017 e pesava 1,8 kg oggi ha mesi e pesa 7,2 kg.
Il veterinario mi ha detto che con l età adulta potrebbe raggiungere anche 8/9 kg. E io che pensavo di avere un cagnolino di max 4/5 kg. Ora la tua maltesino quanto pesa?

Nunzia
Nunzia
In risposta a  Lia
1 anno fa

Ciao Daniela il mio maltese due mesi e mezzo è già due kg puoi inviarmi una foto di come è la tua pensavo fosse un maltese piccolo ma forse sarà un fuori taglia

Libera Simone
Libera Simone
6 anni fa

Ciao sono Liana ho un maltese di 3 mesi ma non vuole nè mangiare nè bere. Ho provato ad ammorbidire le crocchette con acqua calda ma ne mangia veramente poche. Vuole sempre dormire non so ha problemi fisici ?

RAFFAELA
RAFFAELA
7 anni fa

Anche io ho un maltesino di 5 mesi e pesa 1,7 kg. Non è particolarmente amante delle crocchette. Quali potrebbero essere adatte al maltese?
Anche io per farlo mangiare uso carne cucinata a volte scatolette. …quanta carne dovrebbe assumere oltre i 20 grammi di crocchette?

Vita
Vita
In risposta a  RAFFAELA
6 anni fa

Anche il mio Bobby 3 mesi non ama tanto le crocchette . Però il veterinario mi ha detto che nelle crocchette che gli di ci sono dentro tutte le vitamine di cui ha bisogno .io aggiungo alle crocchette 2 cucchiaini di carne in scatola! Adesso il mio Bobby mangia meglio

Maria
Maria
In risposta a  RAFFAELA
3 anni fa

Salve qualcuno può dirmi se il mio maltese di 3 mesi e mezzo può indossare il collare antiparassitario, o può procurare allergie o altro?

Patrizia
Patrizia
7 anni fa

Ho una maltesina di 14 mesi, e da circa 2 mesi che il pelo sotto gli occhi è diventato rossastro. Il veterinario mi ha detto che ha il condotto lacrimale otturato e che necessita fare un piccolo intervento in anestesia totale. Tengo a precisare che la mia Chanel ha problemi gastroenterici, quindi non mi fa piacere sottoporla ad una anestesia. Mi potete consigliare in merito a questo problema?

Emanuela
Emanuela
In risposta a  Patrizia
7 anni fa

Cara Patrizia, se il veterinario è un veterinario generico non se ne intende tanto di Maltesi. I Maltesi devono seguire una dieta leggera. Il colore rosso è dovuto a un eccesso di ferro nell’alimentazione. A volte è il tipo di mangime. Meglio il mangime di cavallo . No al pollo . Meglio comunque poche proteine. Gli occhi inoltre vanno puliti TUTTI i giorni con acqua borica. Attenzione ai ciuffi di pelo che toccano la cornea. Il pelo attorno agli occhi va tagliato in modo che i peletti rimasti non tocchino l’occhio. Occorre acquistare un gel apposito per maltesi , che… Leggi tutto »

enzo Masella
enzo Masella
7 anni fa

quale è l’età ideale per l’accoppiamento del maschio maltese?

venanzio
venanzio
In risposta a  enzo Masella
7 anni fa

Il mio si e’ accoppiato a 8 mesi con una di 2 anni che ne ha fatto 6

toffee
toffee
7 anni fa

la mia maltesina e’ 1.5 kg a tre mesi.quanto sara’ da adulta’.e fino a che mese cresce?

Cappellari Alessandra
Cappellari Alessandra
In risposta a  toffee
7 anni fa

Ciao! Ho anche io una maltesina ha mesi e pesa 1.550 g..posso sapere quanto pesa la tua adesso? Grazie mille..

daniela
daniela
7 anni fa

Ciao
Ho due maltesini di 3 mesi e 25 gg e pesano la femmina 2,2 kg e il maschietto 2,6 il papà è di 3.8 kg e la mamma sui 4.2/4.5
Loro erano i più piccoli della cucciolata (6 ne ha avuti!)
Sapete dirmi il peso che dovrebbero raggiungere.. grazie

luigi falcone
luigi falcone
In risposta a  daniela
7 anni fa

Al mio maltesino di 4 anni e 1/2 da alcuni mesi ha il naso senza peli quindi rosa. E’ sccesso all’improvviso dopo un forte raffreddore e cura di antibiotico per iniezione (2 con aggiunta di cortisone) ovviamrnte fatto dal veterinario. Chiedo un consiglio e cosa si può fare per fargli tornare il suo tartufino nero. Grazie per la risposta.

Lalla
Lalla
In risposta a  luigi falcone
7 anni fa

Ai risolto? Anche io ho lo stesso problema dammi dei consigli grazie

venanzio
venanzio
In risposta a  daniela
7 anni fa

All’incirca come la mamma

Kekka
Kekka
7 anni fa

Una domanda io ho un maltese femmina di 1 anno e mezzo e ancora a oggi non SN Venute le mestruazioni sapete dirmi come mai?

Jolanda
Jolanda
7 anni fa

Ciao a tutti ho un maltesino di un anno le sto cercando una femmina da fare accoppiare se qualcuno fosse interessato mi faccia sapere ciao e grazie.

Francesco
Francesco
In risposta a  Jolanda
7 anni fa

Ciao mi chiamo francesco è vivo a Reggio Emilia io ho una maltesina di un anno e mezzo….tu di dove sei?

dino
dino
In risposta a  Jolanda
7 anni fa

ciao jolanda mi chiamo dino ho una maltese femmina si chiama Chanel a 4 anni l ho gia fatta accoppiare e avuto 5 femmine io abito in provincia di milano mi puoi contattare al numero 3****

Ornella
Ornella
In risposta a  Jolanda
7 anni fa

Ho una maltesina di 4 mesi la porto fuori X farle fare pipì ma alla fine non la fa come entriamo in casa la fa…

Anna iannone
Anna iannone
7 anni fa

Ho una maltese di sei anni,dopo essere stata fattrice,.
Non abbaia mai,se la perdo ,magari si infila sotto un mobile e non riescendo ad uscire,come fa per farsi
Trovare se non abbaia?

Caterina
Caterina
7 anni fa

Quante ore deve dormire un maltese di 2 anni

Jolanda
Jolanda
7 anni fa

Il mio maltesino un anno tra un mese è adorabile con tutti ma non socializza con i suoi simili ringhia e abbaia come li vede, cosa posso fare?

Lalla
Lalla
7 anni fa

Sono Lalla ho un cucciolo di 3mesi e super intelligente in una settimana ha imparato dove fare pipi e popò e ascolta molto sono davvero contenta di lui

barbara
barbara
8 anni fa

salve, da 1 settimana ho in casa gina una piccola maltese di 4 mesi regalatami dal mio compagno!!!!!! ammetto di non essere molto pratica… spero di trovare qui da voi tanti suggerimenti e consigli utili su come allevarla al meglio! grazie a tutti…….

Miriam
Miriam
8 anni fa

Ciao ha tutti, ho un bischon maltese di 3 anni femmina, solo che è un po sovrappeso. Che crocchette posso darle x farla dimagrire un po?.

luigi falcone
luigi falcone
In risposta a  Miriam
8 anni fa

Ho un maltese di 4 anni si chiamo Skip è di piccola taglia (toy). A circa 2 anni lo abbiamo fatto castrare con dispiacere nostro ma era necessario… Adesso pesa 5 kg e 200. E un po cicciottello e vorrebbe sempre mangiare specie quando siamo a tavola noi. Cosa possiamo fare?

raimondo
raimondo
8 anni fa

Salve ho un maltese di un anno maschio non ha mai fatto pipi in casa sempre sulle traverse, ma è da qualche mese in casa mia non si capisce più niente. Pipi dappertutto mi aiutate
Grazie

Maria Rosaria
Maria Rosaria
8 anni fa

Salve ho un maltesino di 2mesi e mezzo però mi fa cacca una volta al giorno volevo sapere se è normale. lo faccio mangiare 2 volte al giorno.

Monica
Monica
In risposta a  Maria Rosaria
8 anni fa

I pasti del cucciolo devono essere tre: colazione pranzo e cena. Dose 20 grammi di croccantini a pasto. Se tra un pasto e l’altro passa troppo tempo l’allevatore mi ha consiglito di date un po ‘ di miele perché il maltese è soggetto a cali glicemici. Dopo i 6 mesi si può passare ai 2 pasti giornalieri. Spero di esserti stata utile!

rinaldo
rinaldo
In risposta a  Maria Rosaria
7 anni fa

Dovrebbe mangiare tre volte al giorno mattino pranzo cena le crocchette devono essere bagnate e farle amorbidire 25 grammi a pasto ttotale giornaliero 75 80 gr.

Francesca
Francesca
8 anni fa

Chiedo Aiuto … Come faccio ad imparare al mio maltese a fare i suoi bisogno sulla traversina … Lui si chiama skipper ha 4 mesi e pesa giá 3.7 kg ma il veterinario ha detto che sta ben

STEFANIA
STEFANIA
8 anni fa

salve ho comprato un cucciolo di maltese di 5 mesi in un ottimo allevamento-ora o un dubbio.. come mai l’allevatore aveva ancora in casa un cucciolo di quell’eta’ fra decine e decine di cuccioli pronti per la vendita? ed in oltre ,l’ho preso troppo grande? specifico che l’allevatore non me lo aveva proposto ma mi aveva fatto vedere cuccioli di due mesi e mezzo sono stata io che mi sono innamorata di quello piu’ grande-forse perche’ il mio mi era morto dopo sedici anni due mesi fa’-e mi ricordava tanto il mio spillo-ma ora dopo due giorni ho qualche preoccupazioni… Leggi tutto »

romina
romina
In risposta a  STEFANIA
8 anni fa

Ciao. Non so darti una risposta ma ti chiedo un consiglio. Anche io vorrei prendere un maltese e l allevatore mi ha proposto un cucciolo tra un paio di settimane oppure un giovanotto di sei mesi. Ho paura che sia troppo grande e che abbia già le sue abitudini. Tu come ti sei trovata?

simona
simona
8 anni fa

Sapete dirmi perché la mia maltese di 5 anni ha il pelo ispido?grazie

Luana Dibenedetto
Luana Dibenedetto
8 anni fa

Il mio cane maltese maschio di 10 mesi non alza ancora la zampa per fare pipì. Come mai? Devo chiedere al veterinario oppure è una cosa normale?

Luisa
Luisa
In risposta a  Luana Dibenedetto
8 anni fa

Anche il mio che ha 11mesi ancora nn e capace

carlo
carlo
In risposta a  Luisa
8 anni fa

Il mio dall’ età di 3 mesi ha sempre alzato la zampa!

Anna
Anna
8 anni fa

Ciao a tutti ho una Maltesina di 2 mesi si chiama Maya pesa 550g d’dolcissima e come secondo giorno anche molto brava ha capito subito che doveva fare i bisogni sulla traversone!il veterinario ha detto che sta bene io mi chiedevo Sara’di taglia piccola?

giuliana Fedi
giuliana Fedi
In risposta a  Anna
8 anni fa

Il mio maltesino ha 14 mesi ed ancora non alza la zampa quando fa pipi, il veterinario ha detto che non ha alcuna importanza

Salvatore
Salvatore
8 anni fa

Ciao a tutti, io ho un maltese di 2 mesi e pesa 1,4kg, sapete dirmi più o meno quanto peserà alla fine della sua crescita? Grazie

ernesta guerrini
ernesta guerrini
In risposta a  Salvatore
8 anni fa

il mio maltese pesa 6 kg. ero preoccupatissima perchè il papà e la mamma dell’allevamento erano molto piu piccoli, ma il veterinario mi ha detto che è in perfetta salute e no è grasso rispetto all’altezza

Roberto Viola
Roberto Viola
9 anni fa

Ho una piccola maltesina di 2 mesi circa come faró a far imparare a fare la pipì nella traversa la fa dappertutto ed e capitato una volta ke ha mangiato le sue feci e quello ho capito il probl …e il caso di mettergli un pannollino ???

Sara
Sara
In risposta a  Roberto Viola
8 anni fa

La mia maltesina ha 9 mesi! Anche lei inizialmente i primi giorni faceva la pipì una volta nella traversa e 10 volte per terra! Ti consiglio di mettere la traversa lontano da dove mangia e da dove dorme! Inoltre non amano che sia troppo sporca! Ma non buttarla alla prima pipì altrimenti si vizia! Ti consiglio di comprare quelle per gli anziani che sono molto più grandi! Inoltre quando fa la pipì fuori sgridala (appena la fa) sono molto inteligenti e lo capiscono! La mia ormai non la fa più neanche dentro, la traversa sta in terrazzo, gratta la porta… Leggi tutto »