Home » Cani »

Il Carlino, il cane simpatia!

Carlino: cane simpatia!
Carlino: il cane simpatia! Se sentire rantolare, c'è un Carlino nelle vicinanze...


Nonostante ad alcuni possa non piacere per il suo muso schiacciato, nessuno può negare la simpatia che suscita il cane Carlino. I grandi occhi sempre un po’ bagnati ed affettuosi, uniti alle sue rughe e alla sua andatura da piccolo bulldog rendono questo cagnolino uno dei più divertenti!

Documenti del 600 a.C. provano l’esistenza del Carlino in Cina. Ovviamente le caratteristiche non erano quelle che oggi possiamo riscontrare in questo piccolo animale, ma già allora veniva chiamato cane dal “muso corto”. Solo nel ‘500 con gli scambi commerciali, la razza inizia ad essere allevata anche in Europa.

Carlino: cane simpatia!
Carlino: il cane simpatia! Se sentire rantolare, c’è un Carlino nelle vicinanze…

É un molossoide di piccola taglia il cui peso dovrebbe essere di circa 7 chili e l’altezza al garrese tra i 28 e i 32 cm.

Il Carlino è un cane dalle forme compatte, con una muscolatura ben sviluppata. Il tronco è corto e tarchiato, con torace abbastanza ampio. La coda è piccola, alta e arricciata. La caratteristica testa del Carlino è tondeggiante, con un muso corto e squadrato all’insù e due occhi molto grandi e all’infuori. Presenta anche delle rughe ben marcate.
Il pelo è corto, liscio e morbido di color argento, albicocca, fulvo o nero; il muso è sempre nero.

Il Carlino è un cane di tempra costante, allegro e di indole vivace. Durante i primi di anni di vita è molto attivo, poi diventa più calmo caratterizzandosi per la sua pigrizia.

Una caratteristica del Carlino è quella di rantolare, emettendo buffi rumori, è bene sapere che questo non è dovuto a problemi respiratori. Negli ultimi anni si sta cercando, attraverso un’accurata selezione della razza, di eliminare queste emissioni di suoni quasi asmatici.

È molto giocherellone, adatto alla vita in appartamento e a contatto con i bambini. Ricordate però che quando non ha più voglia di confusione attorno, diventa abbastanza irritabile.


1 Commento

SCRIVICI ANCHE TU!
  1. Noemi

    Sì, la razza del carlino è la più bella e interessante in assoluto. E’ da 1 anno che ho un carlino e devo dire che non mi aspettavo esistesse una razza così intelligente.

Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)