Home » Cani »

Il Dalmata: il cane della Carica dei 101

Cane Dalmata
Cane Dalmata: una vera star del cinema!


Diventata una delle razze canine più famose e richieste in tutto il Mondo dopo il successo del film della Walt Disney “La carica dei 101”; il dalmata è un cane dalle origini antichissime, affettuoso e calmo. Dopo il film, come spesso succede, ci fu un boom di bambini e genitori in cerca di questa razza; finita la moda, la percentuale di dalmata venduti è precipitata, ma ancora oggi è apprezzatissimo da grandi e bambini.

In tutti i continenti esistono dipinti antichi che raffigurano cani bianchi con macchie nere, ma è difficile determinare dove e quando la razza abbia avuto origine.
L’unico ascendente dichiarato dalla Federazione Internazionale è il Pointer d’Istria, il quale durante le guerre Balcaniche ha svolto servizi militari come messaggero soprattutto in Dalmazia, da cui il nome.

Cane Dalmata
Cane Dalmata: una vera star del cinema!

Appartiene al gruppo dei segugi e dei cani per pista di sangue. La caratteristica di questa razza è ovviamente il mantello bianco a macchie nere. È un cane di taglia media, abbastanza muscoloso, magro, dalle linee armoniose e dalle movenze leggere, tanto che si parla di un cane “di lusso”.

Il maschio può essere alto tra i 55 e i 61 cm, la femmina tra i 50 e i 58 cm. Il peso varia tra i 22 e i 26 chili. La testa è leggermente lunga, il cranio è piatto, il muso è lungo ma non appuntito. Gli occhi sono distanziati tra loro, di media grandezza, rotondi e vivi, mentre le orecchie sono inserite alte, di media grandezza, larghe alla base si restringono terminando a punta. La coda, leggermente curvata verso l’alto, è robusta alla base e si assottiglia gradualmente verso la punta.

Il dalmata è un cane molto giocherellone, allegro, fedele e affettuoso. Trattandosi di una razza pulita, non nervosa e non inquieta è facilmente adattabile alla vita in appartamento. Non dimenticatevi però che come ogni cane, necessita di lunghe passeggiate, anche per mantenere il proprio aspetto snello e asciutto.


Vuoi chiederci qualcosa?

Nome e Commento saranno pubblicati. La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
I tuoi dati sono trattati nel rispetto della privacy.
(* dato richiesto)