mercoledì, 13 dicembre 2017
Home » Cani »

Il cane: introduzione e caratteristiche principali

Cani: varietà di razze
Cani: ecco una simpatica foto di gruppo di varietà di razze canine!


Il cane, miglior amico dell’uomo trae le sue origini dal lupo grigio, che una volta addomesticato, è diventato canis lupus familiaris.

È un mammifero onnivoro con uno sviluppato senso dell’olfatto. Questa sua caratteristica capacità deriva dal suo passato da cacciatore. Grazie alla particolare conformazione del tartufo, cioè il naso, e alla presenza di un’abbondante mucosa, è in grado di distinguere moltissimi odori anche in lontananza.

Cani: varietà di razze
Cani: ecco una simpatica foto di gruppo di varietà di razze canine!

Esistono tantissime razze canine, grazie alla selezione operata dalla natura e dall’uomo. Questo animale si è dovuto infatti adattare ai diversi climi, sviluppare o sottosviluppare abilità per la propria sopravvivenza, ed è stato sottoposto a diversi incroci grazie all’uomo. A tali razze corrispondono diverse caratteristiche e diversi caratteri.

Nonostante ormai quasi tutti i cani siano socievoli e pronti al contatto con gli uomini, non sempre il rapporto è idilliaco. Prima di affrontare la scelta di accoglierlo all’interno del proprio nucleo familiare, bisogna conoscere al meglio le sue caratteristiche affinché si possa essere sicuri che il cane si addatterà allo stile di vita dei padroni, e viceversa! Le grandi taglie ad esempio poco si prestano alla vita in appartamento e a padroni flessibili e con poco polso.

Una volta a casa, l’animale dovrà essere educato attraverso l’apprendimento di alcuni comandi e comportamenti al fine di evitare situazioni di disagio.

Chi più, chi meno, ciascun cane necessita di cure particolari. Un’alimentazione adeguata ed un’attività fisica costante permetteranno al vostro cane di vantare un’ottima salute e buon umore.
Ricordate sempre di rivolgervi ad un veterinario per informarvi su cosa sia meglio per il vostro animale relativamente a cibo, vaccinazioni, comportamenti.


Vuoi chiederci qualcosa?

La tua Email non sarà pubblicata né usata per pubblicità.
Inserendo un messaggio, accetti la nostra privacy policy.
(* richiesto)